Gastronomia

 
Ricetta di tradizione popolare
A tavola con: "Patan' e Cicci".
patan' e cicc'
Questa è una pietanza tipicamente invernale di Monte San Giacomo. Ingredienti principali sono le patate di montagna e i fagioli che vengono ridotti, dopo attenta preparazione e cottura, a purea ed insaporiti con olio d'oliva, aglio, cipolla, sale, pizzico di pepe o peperoncino, origano e, soprattutto, por'v' (ovvero la polvere di peperoni essiccati e macinati). Questo piatto estremamente povero, semplice e nutriente, accompagnato da peperoni interi essiccati e fritti croccanti, dà il nome alla omonima sagra che si svolge annualmente a cura della Pro Loco tra Natale e Capodanno, nella piazza del paese riscaldata da falò, balli e suoni.
Video presentazione ricetta.
 
 
Ricetta di A. Monaco ex Rist. "La Montanara"
A tavola con: "Spaghetti alla Montanara".
spaghetti
Soffriggere in olio extravergine di oliva uno spicchio d'aglio finemente tritato, aggiungere una noce di burro, sale, origano e filetto di pomodoro, lasciar cuocere per un quarto d'ora, cuocere gli spaghetti e scolarli al dente, unire e saltare il tutto in un tegame aggiungendo del pecorino (o parmigiano), versare nei piatti e, prima di servire, guarnire con prezzemolo fresco tritato.
 
 
 
Ricetta di tradizione popolare
A tavola con: "Pere Lardar'".
 pere
Questa è una pietanza tipica di Monte San Giacomo. Le particolari pere "Lardar'", di origine autoctona, venivano raccolte in montagna nel periodo di ottobre e dato il loro gusto forte ed acre, venivano conservate e fatte maturare sott'acqua in vasi di terra cotta. A maturazione avvenuta (colore più scuro e sapore più dolce), venivano all'occorrenza sbucciate, sminuzzate  ed  insaporite con olio d'oliva, sale e aglio tritato. Si accompagnavano bene come insalata o contorno ma, a volte, anche come solo companatico e, quindi, costituivano piatto unico.
 
 
Prodotti locali: Fattoria S. VitoGB&C
torna all'inizio del contenuto