AVVISO URGENTE COVID-19 ZONE VAL D'AGRI e VALLO DI DIANO (SA)

17/03/2020

Il Sindaco informa che a seguito dell’ordinanza regionale n. 18 del 15 Marzo 2020, come integrata dal Chiarimento n. 8 del 17 marzo 2020 del Presidente della Regione Campania, con la quale vengono stabilite misure di quarantena per i Comuni di Sala Consilina, Atena Lucana, Polla e Caggiano, al fine di tutelare al massimo la comunità e di prevenire l’allargamento del contagio in corso nei suddetti comuni, TUTTI i cittadini Sangiacomesi che per motivi di lavoro dovessero continuare a recarsi in tali comuni saranno immediatamente sottoposti ad isolamento. Si invita pertanto la cittadinanza tutta all’astenersi di entrare nei comuni di Sala Consilina, Atena Lucana, Polla e Caggiano, con la sola eccezione per il personale sanitario e socio sanitario o per le persone impegnate nei controlli e nell’assistenza alle attività relative all’emergenza, nonchè degli esercenti le attività consentite sul territorio e quelle strettamente strumentali alle stesse.  A tal fine si forniscono i seguenti chiarimenti:  Ai sensi della citata Ordinanza, in entrata e in uscita dai singoli territori comunali interessati risulta consentito il solo transito necessario allo svolgimento delle attività riferite a servizi pubblici essenziali, sanitarie o aventi ad oggetto la vendita di generi alimentari o di prima necessità, come individuati dal DPCM 11 marzo 2020, limitatamente alle presenze che risultino strettamente indispensabili allo svolgimento di dette attività e a quelle di pulizia dei relativi locali. Sono altresì consentiti, nei termini di cui innanzi, gli spostamenti del personale impegnato nel rifornimento e/o approvvigionamento necessario alle dette attività. Alle attività sopra individuate sono equiparate, sulla base dei provvedimenti statali adottati in materia, quelle concernenti la produzione o la distribuzione di generi alimentari, rientranti nella filiera della trasformazione agroalimentare. E’ in ogni caso fatto salvo l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale.